Vitigno: 100% Carricante
Bottiglia da 750 ml
Nell’Etna Bianco Bio 2021 Tìade abbiamo cercato toni prevalentemente floreali, esaltando i profumi e la dolcezza del territorio, con un prodotto fresco, da una spiccata acidità e mineralità, come la brezza marina e il soffio del vento maestrale in una calda serata di agosto della magica isola che lo produce. L’Etna Bianco nasce dal più conosciuto vigneto dell’Etna: Il Carricante, antico vitigno a bacca bianca autoctono. Sono vitigni coltivati sulle pendici nord orientali dell’Etna tra i 500 – 650 metri sul livello del mare che godono di un clima unico rispetto al resto della Sicilia.
Colore Giallo paglierino, al naso profumi floreali con note di pompelmo, ananas e passion fruit. Al palato la presenza di minerali lo rende fresco e delicato.
Abbinamenti: Risalta la sua massima raffinatezza con piatti a base di pesce, formaggi e risotti, in particolare molluschi, crostacei ed affumicati. Ottimo con cruditè.
Servire a 10-12 °C
Vinificazione: Fermentazione in acciaio, alla temperatura di 14-16°C.
Affinamento: almeno 6 mesi in bottiglia prima di essere commercializzato.
Longevità: Dai 2 ai 4 anni in bottiglia
Biologico certificato. Adatto al consumo per vegetariani e vegani.
Questo prodotto non è vendibile ai minori di 18 anni. Si raccomanda un consumo moderato.
La confezione del prodotto può contenere informazioni diverse rispetto a quelle mostrate su questo sito. Si prega di leggere sempre l’etichetta e gli avvertimenti forniti sul prodotto prima di utilizzarlo o consumarlo.