Vitigno: Barbera 100%
Bottiglia da 750 ml
La “Laboriosa” è una Barbera d’Alba Superiore il cui appellativo presuppone complessità e fatica. Operando alcune scelte è però possibile ottenere un prodotto longevo, capace di confrontarsi con i vini piemontesi più importanti, mantenendo la sua identità.
Le uve provengono da vigneti ben esposti nella zona della Bossora nel comune di Montà. La bassa resa per ceppo dà un’uva matura verso la prima o la seconda settimana di ottobre. Dopo la macerazione e la fermentazione, che hanno una durata di 15-20 giorni, il vino viene travasato nelle barriques dove si affina per circa 20 mesi prima di essere imbottigliato.
Versata in un capiente calice la Barbera d’Alba Superiore “Laboriosa” ha un colore rubino-granato intenso quasi impenetrabile; al naso si rivela ricco di personalità e di eleganza con sentori fruttati, di spezie.
Al gusto si presenta di stoffa ampia, morbida con nobili tannini e un’acidità ben equilibrata che anticipano un finale caldo e potente.
Questa Barbera si abbina ottimamente a piatti elaborati a base di carni rosse, cacciagione, foprmaggi stagionati, funghi e tartufi.
Servire a 18-20° C
Adatto al consumo per vegetariani e vegani.
Questo prodotto non è vendibile ai minori di 18 anni. Si raccomanda un consumo moderato.
La confezione del prodotto può contenere informazioni diverse rispetto a quelle mostrate su questo sito. Si prega di leggere sempre l’etichetta e gli avvertimenti forniti sul prodotto prima di utilizzarlo o consumarlo.