Bottiglia da 750 ml
Vitigno: 100% Vespaiola
Bojo Fosco, vino bianco da meditazione, nasce dalla meticolosa selezione di uve Vespaiola, fermentate con lunga macerazione in anfora, con lieviti indigeni e senza controllo della temperatura per esprimere al massimo la loro ricchezza e identità. Il risultato è un vino di raffinata eleganza, equilibrato, profondo e ricco.
Una parte delle uve viene vendemmiata a mano e riposta in piccole cassettine per l’appassimento. Il resto dell’uva viene diraspata e gli acini interi pressati in maniera soffice. Il mosto inizia una lenta fermentazione in anfora senza l’aggiunta di lieviti. Dopo qualche mese viene aggiunta l’uva che era stata messa a passire in fruttaio e quindi riparte una lentissima seconda fermentazione macerativa invernale che si protrae fino all’estate successiva. Dopo aver liberato il vino dalle bucce, resta in affinamento per un altro anno sempre in anfora.
Vino di colore giallo paglierino lucente con riflessi dorati. Profumo intenso, variegato da rimandi iodati a quelli di agrumi canditi, pera e pesca bianca, stimolante la scia balsamica di erbe officinali, salvia e camomilla. Parte tannica elegante, fresco e persistente.
Abbinameenti consigliati: formaggi erborinati e stagionati, carni bianche, primi piatti con tartufo e baccalà
Temperatura di servizio: 10-12° C
Vino Biologico certificato
Medaglia Gold The Wine Hunter