Uve: 90% Chardonnay – 10% Pinot Nero
Bottiglia da 750 ml
Il Franciacorta Brut rappresenta l’origine dell'azienda Bariselli, prodotto per la prima volta nel 2005, dal gusto fresco e fruttato. Un prodotto deciso dal colore giallo tenue con riflessi verdognoli, legato ad una leggera morbidezza e spiccata acidità e dal perlage fine e persistente.
VINIFICAZIONE: le uve giunte a maturazione vengono selezionate e vinificate in bianco attraverso una soffice pressatura. I mosti così ottenuti vengono fatti fermentare in tini d’acciaio a temperatura controllata fra i 15-18°C. Il vino Base riposa in vasca fino alla primavera successiva alla vendemmia. Successivamente, dopo aver aggiunto lo “sciroppo di tiraggio”, viene imbottigliato, tappato con tappo a corona e coricato in catasta per la presa di spuma.
MATURAZIONE e AFFINAMENTO: le bottiglie restano almeno 18 mesi in affinamento nei locali della nostra cantina prima del “remuage”. Successivamente sboccate e dosate “Brut” ricevono il tappo a fungo e la gabbietta. Sono necessari ulteriori 3 mesi di affinamento prima che il Franciacorta venga immesso sul mercato.
DOSAGGIO: 4 g/lt
Si abbina a tutta la cucina di mare ma anche allecarni bianche e ai piatti a base di verdure. Ottimo come aperitivo.
Servire a 6-8° C
Questo prodotto non è vendibile ai minori di 18 anni. Si raccomanda un consumo moderato.
La confezione del prodotto può contenere informazioni diverse rispetto a quelle mostrate su questo sito. Si prega di leggere sempre l’etichetta e gli avvertimenti forniti sul prodotto prima di utilizzarlo o consumarlo.