Uve: Erbaluce 100%
Bottiglia da 750 ml
“Vintage” bianco riposato nasce da uno studio iniziato nel ‘96 con la convinzione di mettere a confronto il vitigno Erbaluce con i migliori ed importanti vitigni internazionali in ambito evolutivo, campo in cui solo le uve più nobili riescono a dimostrare la loro grandezza. Fermentazione spontanea in botti di rovere da 20 hl. e malolattica svolta, affinamento per 18 mesi in botte di legno grande e per 6 mesi almeno in bottiglia.
Il colore si presenta giallo dorato. I profumi mescolano note minerali di roccia e pietra focaia ad erbe aromatiche che sconfinano talvolta nel ricordo di idrocarburi. In bocca la complessità si mischia alla morbidezza dettata dalla consistenza del corpo e dalla presenza di muffe nobili, sicuramente serio e di grande persistenza tende a chiudere su una sensazione sapida quasi saltata a testimonianza che i
terreni di coltivazione sono realmente il tetto d’Europa franato ai piedi delle Alpi, l’anfiteatro morenico del Canavese.
Abbinamenti: Con primi piatti importanti, secondi a base di carne quali terrine o patè, piatti elaborati di pesce o formaggi caprini giovani.
Note : E’ un Erbaluce che non rispecchia le caratteristiche evidenti di questo vitigno, sicuramente la diversità nel metodo di allevamento incide in modo decisivo sul carattere di questo vino che, senza adombrare la versione più giovanile, ci porta oltre, in una dimensione evolutiva di rara eccellenza. Il colore dell’etichetta varia ogni anno. Si mantiene evolvendosi per 10-15 anni.
Servire a 12° C.
Questo prodotto non è vendibile ai minori di 18 anni. Si raccomanda un consumo moderato.
La confezione del prodotto può contenere informazioni diverse rispetto a quelle mostrate su questo sito. Si prega di leggere sempre l’etichetta e gli avvertimenti forniti sul prodotto prima di utilizzarlo o consumarlo.