Uve: Erbaluce 100%
Bottiglia da 750 ml
Il “Sulè” indica il luogo dove nasce, secondo la migliore tradizione, il nostro passito e cioè nel “solaio”, dove le migliori uve riposte ad appassire trascorrono sei mesi almeno prima di essere pigiate. Questo vino ha concorso come finalista per il miglior vino dolce nel “Premio Internazionale del Vino 2007” e sempre nel 2007 è stato servito alla : “Colazione offerta da Romano Prodi Presidente del Consiglio dei Ministri in onore di S.E. George W. Bush Presidente degli Stati Uniti d’America”.
Il colore è dorato carico con accentuati riflessi aranciati di un sole al tramonto. Il profumo dolce e assolato che invade pienamente il naso ricorda la frutta stramatura ed in particolare albicocche, prugne e fichi bianchi. Una leggera ossigenazione esalta la radice di liquirizia, lo zafferano, il legno di sandalo ed altre spezie dai toni eleganti.
In bocca presenta una piacevole viscosità e continua la proposta dei frutti dal miele al mandarino il tutto sostenuto da una bella “freschezza” necessaria al bilanciamento della componente dolce di questo vino.
Abbinamenti: Bene con i formaggi stagionati, ottimo con il gorgonzola naturale, ideale con la pasticceria secca.
Note: Questo antico vino affonda le sue origini all’epoca dei Romani, furono infatti loro a notare il particolare spessore della buccia delle uve Erbaluce ed iniziare l’appassimento e la successiva vinificazione. Vine messo in vendita dopo almeno 60 mesi dalla vendemmia.