Il Torcolato è un vino passito dolce, da meditazione, proveniente da alcuni vigneti che per una fortunata combinazione microclimatica sono colpiti da muffa nobile (botrytis). Il taglio dei tralci, l’appassimento in vigna e una lunga fermentazione permettono di ottenere questa nostra rarità: un vino prezioso, squisito, strettamente naturale.
Questa antica e rischiosa tecnica permette di ottenere una infavatura con muffa nobile con degli apprezzabilissimi risvolti organolettici. A fine appassimento, quando ormai tutte le foglie sono cadute e l’inverno sta iniziando, si procede alla vendemmia e alla vinificazione. l’uva viene pressata in maniera soffice e il mosto fermenta in anfora per diversi mesi. Viene poi trasferito in piccole botti di rovere francese per l’affinamento che dura diversi anni.
presenta un colore giallo dorato carico con riflessi ambrati. Al profumo si percepiscono immediatamente le sensazioni di un vino ricco, importante, ottenuto da uve appassite. Intense e ricche percezioni aromatiche spaziano dal miele di acacia e castagno, all’albicocca secca e ai fichi secchi. Di sapore dolce, ma non invadente, ricco, morbidissimo, strutturato, di giusto equilibrio e di lunghissima persistenza. Ritornano al retro-olfatto note floreali di tiglio, iris e uva spina.
Abbinamenti gastronomici:si abbina ottimamente con pasticceria secca, ma anche con formaggi erborinati e fegato d’oca.
Servire a 8-10° C.
Questo prodotto non è vendibile ai minori di 18 anni. Si raccomanda un consumo moderato.
La confezione del prodotto può contenere informazioni diverse rispetto a quelle mostrate su questo sito. Si prega di leggere sempre l’etichetta e gli avvertimenti forniti sul prodotto prima di utilizzarlo o consumarlo.