La Cina importa vini da tutto il mondo, compresa l'Italia; ma sapevate che in Cina si producono anche parecchi vini?
La Cina ha diverse regioni vinicole emergenti note per la produzione di vini di qualità. La regione di Ningxia, situata nel centro-settentrionale della Cina, è considerata la principale regione vinicola del paese per via del clima favorevole e delle particolarità del suolo, adatto alla coltivazione dell'uva, in particolare per le uve a bacca nera come il Cabernet Sauvignon. Anche lo Shandong, situato lungo la costa orientale della Cina, umida e con monsoni, ed è una delle regioni vinicole più antiche e consolidate del paese. Produce una varietà di vini, sia rossi che bianchi, con un focus sui vitigni internazionali come Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc e Chardonnay. Sempre sulla costa orientale troviamo la provincia di Hebei, altra grande produttrice di vino. A Dongbei, nel nord-est, al confine con la Corea, le elevate altitudini e le basse temperature hanno portato a sperimentazioni nel campo degli Ice Wines.
La Cina ha battuto anche la top 10 nei paesi produttori di vino e la top 5 nei paesi consumatori di vino. La Cina sta assumendo enologi esperti dalla Francia e da altri paesi europei con una storia vitivinicola radicata nei secoli per accrescere la qualità dei loro vini, spesso con stipendi veramente interessanti!
I fossili mostrano qualche accenno di uva da vino nella provincia di Shandong già 26 milioni di anni fa. L'introduzione di Vitis Vinifera in Cina risale al IV secolo a.C. e le prime vinificazioni risalgono a più di 1500 anni or sono. Dopo la nascita della Repubblica popolare cinese nel 1949, il governo ha avviato importanti programmi di sviluppo dell’agricoltura, includendo anche la viticoltura e l'enologia. Nella tradizione cinese, le bevande fermentate da cereali e da diversi tipi di frutta, erano spesso mescolate tra loro, dando prodotti non apprezzabili al di fuori del proprio contesto locale.
Nel 2020 c'erano 847.000 ettari di vigneti, oltre il 90% dei quali è destinato alla produzione di vino da tavola. La Cina è il terzo paese al mondo per superficie vitata, dopo la Spagna e la Francia. La maggior parte delle uve coltivate, specialmente quelle da vino, sono varietà importate. Da quando la Changyu Wine Company ha introdotto oltre 120 varietà di uve da vino provenienti da Germania, Austria, Spagna e Italia nel 1892, l'importazione di Vitis Vinifera è continuata fino ai giorni nostri.
Avete mai assaggiato un vino cinese? Vi piacerebbe provarlo?