Le bottiglie di vino per la vigilia ed il pranzo di Natale sono ormai state scelte e ordinate (avete ancora qualche ora, se non ci avete ancora pensato).
Adesso è ora di pensare ai vini da aprire il 31 dicembre 2024 per festeggiare l'arrivo del nuovo anno: e quale occasione migliore se non questa di aprire qualche magnum?
Una bottiglia magnum ha sempre il suo fascino particolare, parliamo infatti di una bottiglia di vino di grandi dimensioni, 1,5 litri esattamente il doppio di una bottiglia normale. Rispetto a quest'ultima le bottiglie vino magnum sono prodotte in quantità limitata, questo ne aumenta il fascino e la rarità.
Ci sono almeno un paio ottime ragioni per scegliere una magnum:
1- Il vino si conserva meglio e si presta ad evoluzioni più lunghe
Secondo diversi studi il formato di bottiglia magnum è l'ideale per mantenere il vino grazie al rapporto tra la superficie esposta all'ossigeno e il volume del vino. La dimensione del tappo e del collo di una bottiglia da 1,5 litri è molto simile a quello di una bottiglia standard da 0,75 mentre la capacità raddoppia, il risultato è che la micro-ossigenazione favorita dal tappo in sughero sarà molto più lenta e in misura minore, allungando di molto la curva di evoluzione di un vino. Questo si applica sia ai grandi vini da invecchiamento come Barolo, Brunello di Montalcino, Amarone della Valpolicella, Pinot Noir di Borgogna... ma anche agli Spumanti e Champagne, che avranno la possibilità di conservare molto più a lungo perlage ed effervescenza.
2 - È perfetta come regalo o per occasioni conviviali
Se hai in mente di regalare del vino, con una bottiglia di questo formato non sbagli mai: un regalo di compleanno, un matrimonio, una laurea o qualsiasi altro evento speciale: la magnum, proprio per il suo particolare formato, sottolinea l'eccezionalità dell'occasione, lasciando stupito e sorpreso chi la riceve. È anche e soprattutto il formato perfetto da stappare in occasioni di festa con diversi invitati, il particolare formato magnum genera sorpresa e meraviglia negli ospiti che assoceranno la grandezza della bottiglia ad un vino pregiato e costoso. Inoltre ti serviranno meno bottiglie e sarai sicuro che il vino che sta servendo si è affinato al meglio in quel contenitore così grande.
Quindi, iniziando dall'aperitivo, possiamo consigliarvi le Magnum di Prosecco di Bosco Albano che racchiudono qualità e convenienza. Continuando con la cena, da abbinare al classico cotechino con le lenticchie, potrete accostare una Magnum di Ovada Docg Convivio di Tenuta Gaggino (Tre Bicchieri Gambero Rosso). E per il brindisi a mezzanotte? Non possono mancare le Magnum di Champagne Selection Blanc de Blancs di Yveline Prat, che con le sue delicate note di agrumi e fiori bianchi, è fresco e persistente.
Conoscete i nomi degli altri formati particolari?
Ve li elenchiamo: se li ricorderete tutti farete un'ottima figura al veglione!
Jéroboam, 3 litri (4 bottiglie) - Réhoboram, 4,5 litri (6 bottiglie) - Mathusalem, 6 litri (8 bottiglie) - Salmanazar, 9 litri (12 bottiglie) - Balthazar, 12 litri (16 bottiglie) - Nabuchodonsor, 15 litri (20 bottiglie) - Salomon, 18 litri (24 bottiglie) - Primat, 27 litri (36 bottiglie) - Melchizedec, 30 litri (40 bottiglie).
NonSoloBianchi.eu