Profilo InstagramNumero WhatsappLinkedinAccount Facebook

SI E' ROTTO IL TAPPO, CHE FARE?

Segno grafico 06/11/2024

È successo a tutti, anche ai più esperti (e se vi dicono il contrario non credeteci): si è rotto il tappo ed un pezzo è rimasto nel collo della bottiglia! 

Cosa fare in questi casi?

A. Se il tappo non si è sbriciolato troppo e ne è rimasto un pezzo non piccolissimo nel collo della bottiglia, puoi provare ad infilare con delicatezza il verme del cavatappi, farlo girare il giusto senza spimgere troppo e bucare il tappo e poi fare delicatamente leva (oppure provare con un cavatappi a lame, che è sempre un'ottima soluzione).

B. Se pezzetti di tappo sono finiti dentro la bottiglia, a mal parata si può provare a filtrare il vino subito dopo l’accaduto. Il rischio che il vino risulti compromesso c’è ma è minimo se si interviene velocemente (il tappo dovrebbe comunque essere sterile e non creare problemi di igiene del vino). Non lasciatelo "a bagno" troppo a lungo, altrimenti il temibile gusto di tappo farà la sua comparsa.

A voi è mai successo? 

Capita a tutti, prima o poi nella vita: può trattarsi di un tappo difettoso, di un cavatappi inadeguato o, magari, un po' di inesperienza.

Per questo motivo suggeriamo di allenarsi a lungo in questa attività!

Non solo Bianchi