Profilo InstagramNumero WhatsappLinkedinAccount Facebook

SOMMELIER, SI MA QUALE?

Segno grafico 02/02/2024

Avrete sentito parlare di vari corsi per diventare sommelier 'certificato', ma quali sono le differenze tra i vari corsi e le associazioni che li propongono? Scopriamo insieme le principali.

L'AIS è sicuramente l'associazione più conosciuta in Italia. L’"Associazione Italiana Sommelier" è stata fondata il 7 luglio 1965 con sede a Milano. Il 6 aprile 1973, con Decreto n. 539 del Presidente della Repubblica, ha ottenuto il riconoscimento giuridico dello Stato. Il primo congresso nazionale si tiene nel 1967 a Salice Terme (PV) con la prima edizione del concorso Il Miglior Sommelier d'Italia. Nel 1968 a Milano, l'AIS tiene il primo corso di qualificazione professionale. Nel 1969 arriva la prima donna Sommelier AIS, Maria luisa Ronchi. Offre corsi, aggiornamenti ed eventi dedicati al mondo del vino. Il corso AIS è articolato in tre livelli.

L'Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino (ONAV) è un'organizzazione non a scopo di lucro italiana. Fondata il 28 ottobre 1951 grazie ad una iniziativa della Camera di Commercio di Asti, ha ottenuto formale riconoscimento giuridico da parte dello Stato l'8 luglio 1981, con Decreto n. 563 del Presidente della Repubblica. La sede centrale è ad Asti. Uno dei principali compiti demandati agli Assaggiatori ONAV è dunque quello di insegnare al consumatore come si fa a bere anche solo un bicchiere di vino: la più sana, gradevole e saporita di tutte le bevande. Nel 2019 si tiene il Corso di 3° livello, (SUMAV: Scuola Universitaria per Maestro Assaggiatore di VIno) il primo in Italia condotto strutturalmente e didatticamente da un’università, UniTO.

La Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori - FISAR - fondata nel 1972 in Toscana, è una delle voci autonome e più autorevoli del mondo del vino italiano. È attiva, in modo capillare, sul territorio attraverso una fitta rete di oltre 72 delegazioni autonome che raccolgono oltre 12.000 associati. Da più di 50 anni propone ai propri Soci un percorso di formazione completo e una serie di eventi, nazionali e locali, che riguardano tutti gli aspetti e i settori del mondo vino, dalla produzione alla degustazione, dal servizio all’abbinamento con il cibo. Nel 2015, insieme alle maggiori Associazioni italiane del settore vino, la Fisar ha dato vita a CoNVI, la Consulta Nazionale del Vino Italiano cui oggi partecipano 17 Associazioni nazionali. Dal 2014 FISAR è partner di Slow Food con cui collabora attivamente attraverso i propri Sommelier impegnati nelle degustazioni e nella realizzazione della Guida Slow Wine.

Il Wine and Spirits Education Trust - WSET - è un'organizzazione globale che organizza corsi ed esami nel campo del vino, dei liquori e del sake. WSET è stata fondata nel 1969, ha sede a Londra ed è generalmente considerata uno dei principali enti mondiali di formazione sul vino. Nel 2016 ha aperto il primo ufficio internazionale ad Hong Kong. I corsi tenuti da WSET erano originariamente destinati agli operatori del settore del vino e degli alcolici mentre oggi i programmi WSET sono sempre più frequentati anche da appassionati non professionisti. Il WSET program offre certificazione professionale in più di 70 paesi in tutto il mondo. I WSET Awards per i vini comprendono 4 livelli. Coloro che completano con successo il Diploma possono utilizzare il post-nominale “DipWSET” dopo il proprio nome. Il Diploma WSET è necessario per intraprendere gli studi per diventare Master of Wine (MV). Ad oggi ci sono solamente 412 MV in tutto il mondo, di cui 2 in Italia!

Ovviamente esistono molte altre associazioni che forniscono corsi per diventare sommelier (Go Wine, Scuola Italiana Sommelier, ecc.) ma ne parleremo in un altro articolo.

Seguiteci!

Non solo Bianchi