Nonostante vengano utilizzati corrieri di fiducia ed imballi resistenti agli urti e adatti alla spedizione di bottiglie in vetro, in aggiunta alla dicitura FRAGILE, può raramente capitare che il vostro pacco venga danneggiato.
E' buona norma, quando si riceve la merce tramite corriere o posta, controllare bene che l'imballo esterno sia in buono stato, che non presenti ammaccature e zone schiacciate. E' bene controllare anche che non risulti manomesso.
In caso di dubbi, o se si rilevano le anomalie di cui sopra, è fondamentale apporre sulla Lettera di Vettura (LdV) o sul DDT la dicitura "ricevuto con riserva di verifica" per permettere di aprire la segnalazione al corriere e provvedere al rimborso del bene danneggiato.
Se invece il pacco ricevuto è chiaramente danneggiato, occorre rifiutare la consegna ed indicare al corriere di apporre sui documenti la dicitura "consegna rifiutata dal destinatario per imballo danneggiato".
Questi semplici accorgimenti permetteranno allo speditore di aprire una richiesta di risarcimento nei confronti del corriere e rimborsarvi in tempi brevi.
Attenzione quindi a ciò che ricevete in consegna!