Arriva un dei periodi più caldi, dopo quello della vendemmia, per i produttori di vino di tutto il mondo: quello delle fiere di settore!
Si inizia a febbraio con il Wine Paris / Vinexpo a Parigi per proseguire con la Slow Wine Fair a Bologna; a marzo avremo il Prowein a Dusseldorf, ad aprile il Vinitaly a Verona e a maggio la London Wine Fair a Londra. E queste sono solo una parte delle manifestazioni dedicate al vino nei primi sei mesi dell'anno.
Vediamole in dettaglio:
- Wine Paris / Vinexpo: si tiene a Parigi, all'Expo Porte de Versaille, dal 12 al 14 febbraio (chi non ha mai sognato di passare il San Valentino in una delle città più romantiche del mondo...a lavorare!). E' la prima fiera internazionale dell'anno, oltre a visitare gli stand degli espositori, è possibile partecipare ad eventi, conferenze, degustazioni e masterclass. Dopo essersi spostata da Bordeaux a Parigi, la fiera è in costante espansione: quest'anno avrete a disposizione quasi 1800 prodotti da degustare!
- Slow Wine Fair: a BolognaFiere dal 25 al 27 febbraio. Una fiera più raccolta, ma sempre a carattere internazionale ,"dedicata al vino buono, pulito e giusto". La manifestazione ospita l’incontro internazionale della Slow Wine Coalition, la rete internazionale, inclusiva e collaborativa che unisce i protagonisti del mondo del vino: vignaioli, appassionati e professionisti della filiera. Un’occasione di confronto e dibattito tra tutti gli attori della rete, nel solco della quasi ventennale esperienza di Terra Madre. Più di 900 espositori confermati per l'edizione 2024.
- Prowein: si svolge a Dusseldorf dal 10 al 12 marzo presseo la Messe Dusseldorf. Sicuramente una delle fiere dove non mancare. Nel 2024 la fiera leader del settore celebra il suo 30° anniversario.Quasi 5000 prodotti tra vini, spirits, accessori, distribuiti su 13 padiglioni. Anche il Prowein offre una serie di eventi: dalle degustazioni live alle Masterclass. La fiera Prowein ora offre manifestazioni in varie parti del mondo (Shanghai, Singapore, Hong Kong, São Paulo, Mumbai e Tokyo).
- Vinitaly: si svolge a Verona, presso Veronafiere, dal 14 al 17 aprile (quest'anno ci tocca un Vinitaly basso). E' è un salone Internazionale del vino e dei distillati, che si tiene a Verona dal 1967. Vinitaly nasce in Italia, a Verona, ma la sua vocazione è internazionale. Da 55 anni è sinonimo di coinvolgimento dell’intera filiera vinicola globale. Quattro giorni dedicati allo sviluppo delle relazioni tra produttori, buyer e stakeholder per condividere esperienze e competenze. Vinitaly and the City accoglie i Wine lover nel cuore antico di Verona, una delle più importanti capitali mondiali del vino. Si contende con Prowein il primato di "principale fiera del settore vitivinicolo". Si estende su 18 padiglioni ed include Enolitech, il salone internazionale dedicato a tutta la filiera tecnologica applicata alla vitivinicoltura, all'olivicoltura e al beverage.
- London Wine Fair: si tiene a Londra all'Olympia dal 20 al 22 maggio. Fiera prettamente dedicata al trade, sono previsti nel 2024 più di 400 espositori. Offre degustazioni guidate, briefing di settore, degustazioni walk up ed altri interessanti eventi.Questa fiera in linea con gli ultimi progressi è ricca di contenuti stimolanti, presenta vini eccezionali da degustare provenienti da tutto il mondo e offre numerose opportunità di networking. Sono previsti più di 10.000 visitatori.
Sicuramente per i visitatori appassionati di vino si tratta di un mondo affascinante, dove incontrare centinaia o migliaia di produttori in un unico luogo.
Per i professionisti (produttori, buyers, importatori, ecc.) la faccenda si fa più complicata: oltre ai costi di partecipazione sempre più alti (sia quelli per esporre che quelli per partecipare), bisogna considerare almeno un paio di mesi di preparazione tra allestimento stand, invio invito ai contatti esistenti e a nuovi contatti; ed infine le trasferte e le lunghe ore passate in fiera ad incontrare una moltitudine di persone. Da una parte è piacevole fare nuovi incontri, ma da un altro punto di vista può essere anche molto faticoso.
Comunque sia, gli espositori vi accoglieranno sempre sorridenti, entusiasti di farvi degustare i loro prodotti.
Vi aspettiamo!