Blanc de Blancs e Blanc de Noirs significano letteralmente “vino bianco da uve bianche” e “vino bianco da uve nere” e sono indicazioni classiche utilizzate nell’ambito della spumantistica e sono nate nella regione dello Champagne.
I tre vitigni principali utilizzati nella produzione dello Champagne sono il Pinot nero, il Pinot Meunier e lo Chardonnay, i primi due a bacca nera, il terzo a bacca bianca. I primi danno struttura al vino, il secondo eleganza.
Il termine Blanc de Blancs si riferisce invece ad un vino bianco ottenuto da uve a bacca bianca che, nel caso dello Champagne, è rappresentata dallo Chardonnay, che caratterizza gli spumanti con la sua freschezza ed eleganza.
Gli spumanti Blanc de Noirs si ottengono vinificando il Pinot Noir in bianco, ossia separando, con un’operazione nota come sgrondatura, il mosto dalle bucce prima che queste rilascino le sostanze responsabili della colorazione dello stesso. Il mostro ottenuto da uve a bacca nera, infatti, si presenta inizialmente di colore bianco e, solo dopo il contatto con le bucce, assume lacolorazione rossa (a seconda della durata del periodo di contatto tra mosto e bucce, si ottengono vini rosati o vini rossi). I Blanc de Noirs sono spumanti nei quali il vitigno di origine si fa sentire per intensità, struttura e persistenza.
Volete saperne di più? Contattatemi per il servizio Sommelier a domicilio!